sguardo-esoterik

sguardo-esoterik

Miracolo ortica!

Erbe e PiantePosted by sguardoesoterik 2017-08-03 11:59:11

L'ortica è una delle piante piu importanti in medicina e guarigioni alternative e nella tradizione magica. Appartiene alle Urticacee e spesso viene temuta.

Nella magia ha dall´antichitá un ruolo molto importante per la protezione, per rompere malefici, per allontanare persone sgradite dalla nostra vita e assorbire negatività e malattie. Infatti viene associata a Marte e dona una forza particolare ad ogni rituale. I popoli pagani usavano spargerla attorno alla casa per allontanare il male e lanciarla sul fuoco per scongiurare pericoli e malelingue e anche piu avanti nella magia esorcizzante. Veniva anche usata come afrodisiaco e nei rituali di magia rossa. Nella magia si usa nelle controffatture, nei sacchettini protettivi,nei bagni e fumigazioni di protezione e per eliminare negativitá presenti negli ambienti. La radice è potente per assorbire malattie e negatività . L ortica ha un ruolo importante nella magia protettiva per esempio nei rituali di allontanamento di persone sgradite e nei bagni di purificazione.

Come fare un sacchettino talismanico protettivo?

In un piccolo quadratino di stoffa verde o nera poggiate 3 foglie di ortica e 3 grani di incenso puro poi aggiungete una radice di ortica e chiudete con un cordoncino. Naturalmente avrete caricato ed energetizzato prima gli ingredienti magici!


Le foglie sono ricchissime di sali minerali, specialmente ferro, di fosforo, di magnesio, di calcio e di silicio, sostanze che le rendono diuretiche e depurative; contengono anche vitamine A, C e K, acido formico, tannino. Infatti l´ortica ha proprietá depurative, diuretiche e alcalinizzante,consigliata per curare reumatismi, artrite, calcoli renali, di renella e per favorire un'azione depurativa e diuretica.

L'ortica ha una grande capacità di alcalinizzare il sangue e facilita l'eliminazione dei residui acidi del metabolismo. Anche nell´alimentazione viene curare le malattie da mancanza di ferro come anemia o dopo emorragie, é ricostituente e tonificante. Emostatica quindi utili in caso di emorragie nasali e mestruazioni abbondanti. Digestiva: stimola la secrezione del succo pancreatico e aiuta a lavorare la cistifellea, utile anche in caso di diarrea. Emolliente: per curare eczemi e acne,contro la cadute dei capelli, la forfora e rigenera la pelle.

Ricca di ferro e acido folico viene usata contro anemie e artrite e diarrea. Infatti l acido folico contenutto nell abbondante clorifilla delle foglie stimola la produzione di globuli rossi.L ortica ha proprietà diuretiche - depurative - vasocostringenti - ricca di silicio che fortifica il sistema immunitario ma anche di minerali e vitamine e facilita la digestione e l assimilazione dei cibi e ferma diarrea.

L ortica in medicina è un pianta miracolosa perchè è anche una delle poche piante che possiede la capacità di aumentare la produzione di latte materno.Anche nell uso esterno viene impiegata con successo contro calvizie e forfora per rendere i capelli lucenti e contro eczemi o eruzioni cutanee e acne.

Come preparare un infuso per remineralizzante e depurativo?

Versate l’ortica nell’acqua bollente e lasciate in infusione per 10 minuti tenendola coperta. Dopo di che filtrate l’infuso e bevetelo lontano dai pasti aggiungendo se volete un cucchiaino di miele. Oppure contro i calcoli biliari potete bollire le radici nel latte e dopo aver filtrato berlo tiepido.

Come fare una tisana?

Mettete l ortica in infusione per circa 5 minuti nell´acqua bollente e dolcificatela con miele se volete berlo altrimenti potete usare l ´acqua come risciacquo per i capelli o pelle grassa. Un decotto? Bollite steli e foglie e dopo circa 20 minuti filtrare e se volete dolcificare con miele. Potete mangiare l ´ortica bollita o cruda come un insalata.






  • Comments(0)

Fill in only if you are not real





The following XHTML tags are allowed: <b>, <br/>, <em>, <i>, <strong>, <u>. CSS styles and Javascript are not permitted.